NORDIC WALKING e STRETCHING

NORDIC WALKING e STRETCHING a cura di Milva Rizzi E Diego Foroni

COS’E
’: è una camminata tecnica e consapevole, un perfetto abbinamento tra un movimento armonico e una situazione posturale ottimale per garantire un equilibrato rapporto con lo schema del nostro corpo, un modo di vivere un esercizio completo immersi nella natura… all’aria aperta, un allenamento alla portata di tutti, è la “camminata coi bastoncini”! La durata della singola seduta è di circa tre ore e prevede: i passaggi didattici per assumere la giusta tecnica dell’utilizzo dei bastoncini abbinata al coordinato movimento delle gambe, quindi le basi fondamentali per appoggiarsi a questo gesto tecnico motorio, esercizi preparatori, quindi la parte itinerante-allenante nel percorso stabilito per mettere in pratica ed ottimizzare le nozioni acquisite… e infine lo stretching specifico, indispensabile per rilassare ed ammorbidire muscoli ed articolazioni coinvolte nel nostro allenamento.

BENEFICI: - È un esercizio aerobico e come tale prevede il notevole consumo di calorie in termini di zuccheri e grassi, quindi ottimale per chi intenda intraprendere un percorso di dimagrimento. - Questa attività stimola e migliora l’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, quindi la capacità aerobica …portando il nostro organismo verso più elevati livelli di resistenza fisica.
- L’utilizzo corretto dei bastoncini permette di attivare e tonificare il 90% dei muscoli del nostro corpo (quindi anche quelli del tronco) e pertanto di consumare più calorie, obbliga la schiena ad assumere una posizione più estesa e meno carica, migliora la coordinazione motoria, la postura e l’equilibrio.
- Migliora la flessibilità di tutte le articolazioni e della colonna vertebrale rendendo così più fluido ogni nostro movimento.
- Praticato con regolarità, permette di diminuire le concentrazioni di colesterolo, trigliceridi e glicemia nel sangue e di ridurre in modo significativo l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
- Migliora la qualità della vita.

OCCORRENTE: si consiglia l’uso di calzature da trekking basse, un pratico zainetto nel quale portare una giacchetta, antipioggia, cappellino, bottiglietta d'acqua …. (bastoncini forniti).

PERCORSI:
- MARTEDI ORE 10: “PERCORSO SALUTE E BENESSERE in VAL SOZZINE” 5,5 km Percorso ad anello per la pedonabile della rilassante valle di Ponte di Legno, con varianti tecniche nel boschetto in esplorazione dell’ambiente… e un breve passaggio Kneipp a piedi nudi per beneficiare della freschezza dell’acqua ricavata dal torrente Narcanello (portarsi asciugamano).
- MERCOLEDI ORE 16: “CAROLINGIA: RIVIVERE LA LEGGENDA” 6 km Percorso su sterrata molto panoramico con vista mozzafiato a sud su tutto il gruppo dell’Adamello… da Precasaglio a Villa Dalegno e ritorno. Così storia, sport e territorio si fondono in un caleidoscopio di allegorie da rivivere lungo questo straordinario sentiero nel cuore dell’arco alpino.
- GIOVEDI ORE 10: “VALLE DI VISO” 7 km Percorso ad anello su sterrata da Pezzo per Pirli alla fiabesca Case di Viso (in leggera salita) e ritorno (discesa)… nell’incantevole valle abbracciata da imponenti montagne di oltre 3000 metri.
- VENERDI ORE 16: “TEMU” 5 km Nella bassa Val d’Avio il percorso ad anello immerso nella vegetazione, prevede un primo tratto su fondo erboso seguito poi da asfalto in leggera discesa
- LUNEDI ORE 21: “NOTTURNA NELLA VALLE DELLE MESSI: emozioni sotto le stelle” 5 km Da Santa Apollonia affascinante passeggiata sotto le stelle per vivere camminando le emozionanti situazioni della notte …lontani da qualsiasi rumore artificiale e ammirando gli animali del bosco . (faretti frontalini forniti)

DURATA:  3 ore
Dove: Gavia Bike holidays c/o Hotel Garni Pegrà - via nazionale 11 - Pontedilegno (Bs)

Costo : 25,00 € (IVA inclusa) a persona a lezione.
Prenotazioni
Info@gaviabikeholidays.com - tel 3385760436
Per i clienti dell’ hotel Garnì Pegrà 10% di sconto

Sei interessato a questo corso? Contattaci  info@gaviabikeholidays.com

Gavia Bike Holidays

Gavia Bike Holidays
Via Nazionale 11
25056 - Ponte di Legno (Bs)
Chiama
+39 347 5188688
Richiedi Info